Re: Differenze strutturali tra Jaws e Nvda

Chris

Ciao.
Fondamentalmente NVDA recupera informazioni dalla rappresentazione degli oggetti, per esempio riconosce le proprietà ed il relativo contenuto.
Un modo per far conoscere quali informazioni cattura lo screen reader è visualizzare il log (NVDA+F1).

NVDA ha anche la possibilità di usare DisplayModelText, una tecnologia ormai vecchia e considerata poco affidabile che tenta di recuperare il contenuto stampato nello schermo.
Questa tecnologia viene infatti usata in casi eccezionali, è preferibile recuperare informazioni strutturali piuttosto che chiedere al drive video se per caso ha visto passare del testo.
Infatti per esempio, se voglio etichettare un pulsante di un'applicazione non uso displayModel, ma mi recupero le proprietà dell'oggetto.
In questo modo son sicuro che la mia etichetta apparirà su tutti i computer, cosa che non mi garantisce displayModelText.
Un'altro strumento utile per far conoscere lo screen reader al tuo informatico è il visualizzatore sintesi vocale, in modo da avere un confronto rapido tra ciò che è presente nello schermo e le informazioni che NVDA da all'utente.

Buonasera lista,
sto spiegando a un informatico che credeva di sapere tutto degli screen
reader, le differenze tra i due sistemi e mimanca il discorso api o come
si crive, cioè che jaws si attacca alla scheda video, mentre nvda come fa?
Sempre grazie.
carlo