Re: problemi con dizionario

Rino Chinese

Ciao Fabio, le tue dettagliate istruzioni sono state molto efficaci.  Ho risolto quel fastidioso problema dei decalitri. Grazie ancora.

Saluti

Rino

Il 03/02/2019 14:01, biomasp5 ha scritto:
Ciao Rino e tutti,
allora ciò che Chris intendeva indicarti lo trovi nel seguente
percorso:

- menù NVDA "penso che sai come si raggiunge";
- quindi scendi con freccia giù fino a preferenze,
- espandi con freccia destra e sali fino a dizionario ed espandi,
- quindi scendi su dizionario specifico per la voce,
- dài qui invio,

qui sei nella sezione ove puoi inserire nuove voci di pronuncia della voce che
stai usando in quel momento.
   Ora se desideri inserire vocaboli che la voce deve pronunciare in modo
diverso, ecco la procedura:

- quando sarai nella schermata sopra citata "dopo aver,
   quindi, dato l'invio",
- dài un tab fino ad aggiungi,
- dài invio,
- ti si apre una schermata con diversi campi raggiungibili con il tab,
- ti trovi su un primo campo, dove devi inserire il vocabolo con la pronuncia
   sbagliata;
- ora dài un tab e qui potrai scrivere il vocabolo che fa' si che la
   voce pronunci in modo corretto il vocabolo
   precedentemente scritto.

   Purtroppo le tecniche che io conosco si basano solo sul cambiamento/uso,
dei vari accenti delle vocali:
gravi, acuti, dieresi, circonflessi.
   Poi, ... si prova con consonanti doppie, usando consonanti particolari
tipo la h la q e quanto altro ti viene in mente.
   Chiaro, poi esistono, tecniche che io, grande principiante, non conosco,
ma che conoscono gli smanettoni.
   Gli altri campi lasciali così come sono per ora.
   Vai con tab fino a ok e dài invio, Quindi ancora con tab fino a ok ,
ulteriore invio e la voce ora ti pronuncerà il vocabolo come desideri.
   Sperando di esserti stato utile, un cordiale saluto a tutti
:::> Pugliese Fabio

Il 03/02/2019 13:25, Rino Chinese ha scritto:
Ciao Chris,

la voce che uso è Alice di Vocalizer Expressive. Io ho provato a vedere i dizionari che ho trovato nelle Impostazioni di NVDA, ma vi ho trovato solo la traduzione di emoticons e sigle matematiche.

Saluti

Rino

Il 02/02/2019 16:17, Chris ha scritto:
Ciao,
puoi indicare il sintetizzatore che stai usando?
Probabilmente è una regola di pronuncia del sintetizzatore, credo che puoi modificarlo solo dal dizionario di voce di NVDA.

Buongiorno,

oggi mentre stavo lavorando con bloc notes mi sono accorto che la parola
"dal" veniva letta come "decalitro". Questo perchè probabilmente è
inserita così in un dizionario delle abbreviazioni. Non sono riuscito a
trovarlo, c'è qualcuno che sa dove si trova per fare la rettifica?

Saluti

Rino

---