Re: problemi con dizionario

Rino Chinese

Ciao Cris, con la tua modifica tutto è andato a posto!

grazie per l'aiuto.

Saluti

   Rino

Il 03/02/2019 14:50, Chris ha scritto:
Ciao Rino,
in tutte le regole assegnate a la voce Alice, così come tutte le ex Loquendo, non puoi modificarle dal driver, visto che il codice di questi sintetizzatori non è disponibile.
Puoi però sicuramente modificare la lettura con i dizionari di voce di NVDA.
Già che la sintesi che menzioni nasce a casa nostra, credo di aver capito la regola di pronuncia che fa sì che ti legga decalitri.
Praticamente ogni volta che si incontra la preposizione "dal" preceduta da una cifra, viene letta decalitri.
Ti indico una possibile soluzione per  evitare di leggere decalitri.
Apri il dizionario specifico per la voce dal menu di NVDA.

Nel campo voce inserisci questo pattern senza virgolette:
"(\d\s)dal"

Nel campo voce in sostituzione, sempre senza virgolette:
"\1 dal "

Importante, nel gruppo dei pulsanti radio scegli Espressione regolare, infine premi Ok.

Fai delle prove di lettura su un blocco notes, in caso si può modificare la voce del dizionario o migliorarla.

Ciao Chris,

la voce che uso è Alice di Vocalizer Expressive. Io ho provato a vedere
i dizionari che ho trovato nelle Impostazioni di NVDA, ma vi ho trovato
solo la traduzione di emoticons e sigle matematiche.

Saluti

Rino

Il 02/02/2019 16:17, Chris ha scritto:
Ciao,
puoi indicare il sintetizzatore che stai usando?
Probabilmente è una regola di pronuncia del sintetizzatore, credo che
puoi modificarlo solo dal dizionario di voce di NVDA.

Buongiorno,

oggi mentre stavo lavorando con bloc notes mi sono accorto che la parola
"dal" veniva letta come "decalitro". Questo perchè probabilmente è
inserita così in un dizionario delle abbreviazioni. Non sono riuscito a
trovarlo, c'è qualcuno che sa dove si trova per fare la rettifica?

Saluti

Rino