Re: Richiesta di aiuto per installazione vocalizer

vincenzo gramuglia <gramuglia83@...>

Ciao,
ti faccio alcune domande, sò che ti darà fastidio per via della voce
originale, ma conoscendo NVDA a me piace capire lo stato delle cose:
1) aprendo il menu di NVDA e scorrendo con le frecce trovi la voce
vocalizzer?
2) Sempre da questo menu e al sottomenu strumenti e gestione componenti
aggiuntivi trovi anche quì vocalizzer?
3) Sempre dal menu di NVDA e in impostazioni tra le sintesi elencate
trovi la voce newance vocalizzer?
Fatte queste verifiche si può capire in effetti dove a sbagliato chi a
installato NVDA.

Il 05/11/2018 12:55, Monica ha scritto:
Gentili amici, vi chiedo un aiuto. Ho acquistato un nuovo pc che monta windows 10. Ho chiesto al negoziante di installare nvda e vocalizer, dalla chiavetta che acquistai anni fa. Purtroppo deve aver commesso qualche errore perche', nvda si e' installato ma, al posto della bella voce di silvia, il pc parla con la brutta voce di default di nvda con cui non mi trovo proprio. Come posso rimediare? Come devo procedere per installare vocalizer, avendo anche la licenza dello stesso? Grazie di cuore a chi mi aiuta. Monica

Inviato da iPhone

Il giorno 05 nov 2018, alle ore 10:52, Alessandro Albano via Groups.Io <sharkboy_torino@...> ha scritto:

Ciao a tutti,

penso che l'argomento, per molti di voi, sia conosciuto. Accesso a testi sceintifici contenenti formule.

So che molti hanno esperienza con lambda, un ottimo software.

Io da alcuni anni collaboro come sperimentatore con il Dip. di Matematica Peano di torino, con il gruppo della professoressa Anna Capietto, molti di voi la conosceranno. Sono stato di recente a Genova al Festival della Scienza, ho fatto un intervento assieme ad altri componenti del gruppo, l'obiettivo è quello di fare sapere che la matematica e in generale i testi contenenti formule, possono essere resi accessibili a tutti gli utilizzatori di Screen Reader e Braille, basta scriverli in Latex ed utilizzare il componente sviluppato dal team di cui vi ho parlato. Grazie a questo componente vengono così creati pdf accessibili in cui le formule sono scritte in latex.

Capite la potenzialità. Non abbiamo bisogno che qualcuno ci crei un libro ad-hoc, ma basta averlo in Latex, probabilmente il libro stesso di cui abbiamo bisogno nasce in Latex, l'hanno poi convertito in formato per l'editoria ed ha perso di accessibilità.

Penso capiate anche l'importanza di poter accedere a tali testi, ad esempio poter intraprendere uno studio universitario in ingegneria o altre facoltà tecnico scientifiche. Ho vissuto in prima persona questa esperienza da non vedente, la difficoltà maggiore è quella di avere i testi su cui studiare. Con il Latex superiamo il problema, abbiamo perlomeno una soluzione a costo zero. Il latex è utilizzato in tutto il mondo come linguaggio universale per la scrittura della matematica.

Io scrivo in Latex tramite un editor completo chiamato texmiccenter, con Ciao a tutti,

[...]

Io scrivo in Latex tramite un editor completo chiamato texmiccenter, con il quale poi creo i pdf accessibili. Tutto abbastanza semplice e lineare.

Sarebbe bello poter lavorare ad un componente per nvda che ad esempio permettesse la lettura del latex in linguaggio naturale, magari un global plugin da attivare o meno che legga ad esempio:

latex: sqrt{12}

nvda tts: radice quadrata di dodici

Si potrebbe poi pensare ad alcune feature utili per scriver il latex, ad esempio un po' come accade per Emoticons, fare apparire una Dialog con un elenco di simbologie matematiche per scrivere più velocemente in Latex. Infatti è necessario conoscerlo per scrivere, ad esempio per svolgere esercizi o consegnare esami o test.

Ad oggi è presente un dizionario per NVDA contenente simbologia latex e la corrispondenza in linguaggio naturale, ma utilizzandolo come dizionario, la lettura in linguaggio naturale viene applicata un po' ovunque, anche ai menù per dire, quindi diventa poco utilizzabile.

Faticando, sono riuscito ad avere testi o dispense in latex, quindi funziona come metodologia. Le università riescono in qualche modo a dartele, magari ci va tempo per problematiche di copyright. Gli esami scritti vanno anche essi prodotti in latex, i docenti lo conoscono, data la sua diffusione.

Volevo confrontarmi con voi sul tema, conoscere la vostra esperienza e come vedete la possibilità di creare un componente aggiuntivo, se qualcuno di voi vorrebbe collaborare.

Vi inoltro anche il link all'intervento al Festival della Scienza: https://www.spindox.it/it/blog/il-linguaggio-latex-per-laccessibilita-dei-non-vedenti-ai-contenuti-scientifici

Ed ecco i link a git hub dei vari progetti.

Componente per creare pdf accessibili:

https://github.com/integr-abile/axessibility.git

Dizionario per NVDA:

https://github.com/integr-abile/axessdicts.git