Re: A proposito di registrazioni audio, canali e programmi

Gianluigi Coppelletti

Ciao,

volendo c'è sempre la traduzione di una guida per Audacity 2.1.3 ed un altro paio di contributi sul mio sito.

L'indirizzo è:

http://www.coppelletti.net/index.php?page=guide-e-suggerimenti-per-laudio

Il 30/10/2018 11.18, Chris ha scritto:
ciao Sergio, non sono per nulla esperto di Audacity, ma credo che se vuoi registrare la tua voce devi creare un'altra traccia. Quando registri sulla nuova traccia dovresti darle come imput il microfono, altrimenti registra anche la traccia che hai inserito precedentemente.

Uno dei progetti che ho accennato si trova al link che posto sotto, non mi pare ci sia una build ufficiale e so che l'autore aveva intenzione di integrarlo come modulo interno ad NVDA.

Il componente è adatto per Audacity 2.2.2 e nel repository ha incluso anche alcune guide utili per l'utilizzo di Audacity con NVDA. Tutto in inglese ovviamente, anche se l'autore è francese come Georges Charles Brassens...

https://github.com/Robert-J-H/AudacityTwoTwoPlus

Chris.

sergio brunetti, 29/10/2018 19:58:

Ciao Chris, non ne so nulla. Se hai ulteriori dettagli scrivi pure. Io
la sola cosa che ho fatto a suo tempo è stata quella di installare dei
plugin per gli effetti. Oggi ho studiato un po' e ho combinato un
disastro: ho distrutto
https://www.dropbox.com/s/utlvc2yylzuxd5q/audacity%20Brassens%20-%20Le%20Mouton%20De%20Panurge%20distrutto.mp3?dl=0

Una delle più belle canzoni di Brassens, infilando qua e là degli
effetti a ca...so. ho usato i marker. Facendo partire la riproduzione
con spazio e mettendo in pausa con p, ' l'apostrofo per settare
l'inizio, p per riprendere e ì accentata per segnare la fine. Per poter
agire sul frammento marcato la porzione deve essere riprodotta per cui
spazio in questo frangente fa sentire il pezzo segnato. Una volta
riprodotto mi sono potuto sbizzarrire. Per continuare l'ascolto e
lavorare su altri punti bisogna muovere le freccine. Non ho trovato
altro modo. Era solo un gioco per incominciare a familiarizzare con il
programma. Non sono invece riuscito al momento a mettere insieme due
tracce combinandole come volevo. Quando seleziono una delle tracce e la
faccio partire, parte anche l'altra in contemporanea. Il mio intento era
quello di unire i due brani ad un certo punto. Control più i non sembra
funzionare. Dal menu sono andato su importa audio e da lì ho selezionato
due brani che avevo in una cartella. Ho provato ad inserire nel pc il
riduttore con microfono e cuffie, e avendo impostato missaggio stereo ho
provato a registrare su un brano la mia voce, ma non so come, è venuto
fuori il brano in doppio con effetto harmonizer senza che della mia voce
vi fosse traccia. Non mi aspettavo che funzionasse, ma il fenomeno è
strano dato che avevo le cuffie inserite. Se avete notizie o consigli
sono qui. Grazie.

In data 29 Ottobre 2018 17:34:31 "Chris" <@Christianlm> ha scritto:

Ciao,
è un po che non uso Audacity: volevo chiedervi, usate dei componenti
aggiuntivi o gestite tutto senza?
Tempo fa ho seguito due progetti diversi per facilitare l'uso di
Audacity, ma non so fino a che punto sono arrivati con lo sviluppo dei
componenti.

Grazie per le eventuali risposte, e Rosa, quando vai dalla nonna mi
raccomando non fare la strada del bosco, dicono che c'è il lupo cattivo!

Chris.

Rosa squeo, 29/10/2018 16:16:
Anche io ho un portatile con due geck per mettere cuffia e microfono.
Per tagliare e incollare, Io faccio più o meno la stessa cosa. Quando
hai un brano e te ne interessa una parte, posizionati fin con freccetta
destra e ascolta sempre. Quando arrivi dove inizia la parte che ti
serve, con shift più j selezioni dall'inizio della traccia fino dove
parte quella che ti serve e fai ctrl più x per tagliare. E se vuoi
andarla a mettere in un altro punto della registrazione che hai fatto,
continua a spostarti con freccia e ad ascoltare e quando sei arrivato
metti il freno a mano, cioè volevo dire fai ctrl più v per a stessa cosa
se vuoi spostare la fine del brano in un altro punto. Dopo avere
incollato quello, vai a destra con frecetta fino al punto dove finisce
quella parte centrale e premi la combinazione shift più k per
selezionare dal cursore alla fine e taglia con le forbici, ahahah,
volevo dire con la combinazione ctrl più x. continui a spostarti a
destra con freccetta della tastiera, fino al punto dal quale vuoi farla
ripartire e dai ctrl più v per  incollare. Anche io ho il missaggio
stereo attivo, ma col microfono e audacity non mi dà alcun problema. Se
poi vuoi impostarle il microfono dall'interno di audacity prova a
esplorare il menù preferenze. Per entrare, ctrl più p. Ti comparirà un
menù con la visualizzazione ad albero. scendendo e salendo coi tasti
direzionali della tastiera scoprirai tutti i menù che riguardano il
driver di acquisizione, il menù di esportazione, il menù dei
dispositivi, tracce, librerie e così tanti altri. E' molto intuitivo.
Purtroppo non potrò più rispondere fino a domenica perchè sto andando
dalla nonna per qualche giorno, e lei, ahimè internet non ce l'ha. Spero
che le mie indicazioni siano state di aiuto, nel caso contrario spero ci
sia qualcun'altro che possa colmarti i dubbi prima del mio ritorno, o
altrimenti Lunedì ne parliamo ancora.

Il 29/10/2018 14:39, sergio brunetti ha scritto:

Ciao Rosa. Grazie per le indicazioni. Proverò a seguirle per
allineare/sovrapporre più brani. Dici che non è necessaria una scheda
audio esterna? Io uso un portatile per cui non ho la linea in ingresso
presente sui vecchi pc da tavolo. Dispongo solo di un orifizio per le
cuffie... ho un adattatore che ne supporta due: potrei provare ad
inserire le cuffie in uno dei pertugi, e il microfono nell'altro per
vedere cosa succede. Attualmente avendo abilitato "missaggio stereo"
nelle impostazioni di windows e impostato in audacity quella come
fonte, il programma registra solo il canale audio interno del
portatile, il che va benissimo. Mi manca solo la parte microfono! Già
che ci sono, in audacity c'è modo di marcare un dato pezzo di un brano
per poi tagliarlo, copiarlo eccetera? Una procedura per inserire in un
dato punto un passaggio? Grazie ancora.
Monsieur Le prince.

In data 29 Ottobre 2018 14:18:12 "Rosa squeo" <rsqueo.1980@...>
ha scritto:

Ciao Sergio e tutti, da usufruitrice di audacity, posso dirti che,
non è
affatto necessaria una scheda esterna, basta attaccare delle cuffie
e un
microfono. Per quanto riguarda la posizione delle tracce, ecco i
comandi. Ctrl più i, apre la finestra di importazione del brano, devi
soltanto entrare nella cartella interessata, copiare il brano
ricercato
dalla police, volevo dire, il brano che ti interessa,lo copi conil
comando ctrl più c, con alt più tab ti sposti nel campo di
importazione
di audacity e lo incolli col comando ctrl più v. premi invio e il
brano
è nel pannello tracce. per registrare, una volta collegato il
microfono
e le cuffie, ti basta premere il pulsante r della tastiera, fatto stai
registrando, quando ti sembra basti,premi spazio per fermare la
registrazione, seinvece hai già registrato e vuoi metterci una
musica di
sottofondo, importi il brano come spiegato sopra,poi, ti sposti con la
freccia destra fino al punto dove ti interessa. Naturalmente, ogni
volta
che lasci la freccetta, devi ascoltare dove ti trovi, premi spazio per
riprodurre la traccia e quindi sentirla, poi, quando arrivi al punto,
premi tasto alt, premi t fino a sentire tracce, e  premi freccia
giù una
volta per entrare nel menù, premi a per allinea tracce sottomenù, e c,
per allinea con il cursore, fatto questo premi invio ed è fatta. Spero
di essere stata di aiuto. Queste sono operazioni che faccio molto
spesso, visto che uso audacity. Salutoni! Rosellina..

Il 28/10/2018 22:18, sergio brunetti ha scritto:
Ho la necessità di registrare il canale audio dal Pc e per questo
audacity serve ottimamente alla bisogna. Mi servirebbe però oltre a
registrare il canale audio interno del Pc anche la mia voce e quindi
devo dotarmi di un microfono il che suppongo non basterebbe. Immagino
serva una scheda esterna. L'idea sarebbe quella di inserire delle
cuffie in modo che il microfono catturi l'audio esterno, e la scheda
audio catturi l'audio interno del pc. Qualcuno ha esperienze in
merito? Consigli? Mi servirebbe anche un programma semplice che mi
permettesse di sovrapporre in punti specifici più brani. Forse
audacity lo fa, ma io non sono mai riuscito a capire bene come
funziona, né come si impostino i marker, né appunto come mettere
insieme una musica e una voce per fare un esempio pratico. C onsigli?

---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast
antivirus.