OT - QTranslate: traduzione di parole o paragrafi con Hot Key configurabili

Alessandro Albano

Ciao,

dato che oggi siamo in tema di Off Topic, vi segnalo il software "gratuito" in oggetto: QTranslate !

È un software per Windows, utilizzato per le traduzioni in diverse lingue,si installa e gli si da l'opportunità di essere eseguito all'avvio di Windows.

La comodità è che è configurabile con diverse HotKey in modo di averlo sempre a portata di mano, un po' come se avessimo un addon per nvda.

Si appoggia a numerosissimi servizi di traduzione, tra cui quello di Google naturalmente. Potete scegliere voi quali utilizzare. Presente anche un dizionario interno.

Vi basterà poi selezionare del testo, parola, frase o paragrafo, ovunque si possa selezionare del testo.

Premere la combinazione che avete settato voi nel menù impostazioni in precedenza.

Se avete selezionato una sola parola, la sintesi integrata, nel caso usiate il servizio Google Translate, una volta premuta la combinazione vi dirà il significato della parola, i sinonimi ecc... Mentre se invece avevate selezionato una frase o paragrafo, vi vocalizzerà la traduzione completa con la qualità di Google.

Il tutto sarà anche automaticamente copiato in formato testo nei vostri appunti.

Io lo trovo molto comodo, sia per svago, sia per studio.

Tutto accessibile, io non ho avuto problemi con nvda.

Aggiornatelo spesso, gli aggiornamenti servono per migliorare la compatibilità con i diversi servizi di traduzione.

Link al sito ufficiale: https://quest-app.appspot.com/download

Un saluto.

--
Alessandro