Re: [OT]: Google ed auth a 2 fattori voi quale usate?

Jose' Tralli

Grazie mille Leonardo. Adesso cerco di documentarmi comunque... stamattina è stata campale e devo ancora riuscire a mettermici.
Penso però che farei l'autentificazione con Google authenticator.
Vedremo.

>>> Jose <<<

Il giorno gio 2 dic 2021 alle ore 11:41 Leonardo M <leonardo.m@...> ha scritto:

Ciao. Quando attiverai la 2FA ti genererà dei codici di recupero, potrai mettere un metodo di riserva ecc... Tranquillo che non rimani tagliato fuori.

Piuttosto: io utilizzo Authy, un applicazione che mi raggruppa tutti gli autenticatori. Mi trovo bhenissimo, c'è anche su apple watch, l'unica cosa è che quando devi aggiungere un nuovo account rompe con la storia che bisogna selezionare un logo. Io gli ultimi non ricordo come ma l'ho sorpassata senza problemi sta cosa però è un po' una rottura.

Il 02/12/2021 09:43, Jose' Tralli ha scritto:
Ciao a tutti,

E grazie per aver risposto.
Il discorso furto mi riferisco al fatto che mi rubino il telefono su cui ho installato google authenticator, supponiamo, e mi venga richiesto l'accesso tramite questa modalità da un dispositivo.

Es: mi rubano il telefono.
Vado su un PC e tento di accedere alla mia mail. Però in questo frangente mi viene richiesta l'aut a 2 fattori.
Come la supero? Come rientro in possesso del mio account google?
Spero di essermi spiegato.

>>> Jose <<<

Il giorno gio 2 dic 2021 alle ore 09:26 Gabriele Battaglia via groups.io <iz4apu=libero.it@groups.io> ha scritto:
Ciao Josè e tutti.

Io la 2FA l'ho attivata ovunque lo si possa fare. Josè, non prendertela,
è una considerazione generale quella che segue, non rivolta a te ma non
averla, al giorno d'oggi è una totale follia. E' un po come uscire di
casa lasciando le chiavi nella toppa.

Ad ogni modo, io ho usato per un po l'SMS, comodo e rapido, tranne
quando la rete telefonica decide di non inviartelo e devi ripetere la
richiesta ed aspettare; e poi, hai ragione Josè, c'è sempre il pericolo
di SIM Swap anche se abbastanza remoto direi, a meno che tu non sia una
personalità celebre o super ricca.

L'app è molto meglio ma non mi pare che venga usato Google Autenticator
anche se dovrebbe. Secondo me anche in casa Big G c'è della confusione:
per un lungo periodo veniva usata l'app di Youtube, per quanto strano,
giuro... Chiedeva apri Youtube e dai il consenso... Tu la aprivi e
c'erano i pulsanti: sì sono io, oppure non sono io.

Adesso, diciamo nelle ultime 3 4 volte, mi ha fatto usare l'App Google,
che per qualche strano motivo che non ricordo, è presente sul mio iPhone
e che trovo assolutamente inutile.

Se ti rubano il telefono beh, prima devono superare il FaceID, poi
parliamo dell'autenticazione di Google, sorriso.

Ciao.

Gabry.