Re: inviare un allegato con wathsapp per desktop.

Francesca Misseri

Ciao a tutti, buona domenica. Perchè non si appronta un documento da sottoscrivere da inviare agli sviluppatori di Whatsapp? Si può dire il fatto che questi tasti non etichettati potrebbero essere definiti e dedicati all'azione da compiere, ovviamente chiedere i miglioramenti sia per jaws che per nvda. L'ho buttata lì! Buona giornata. F. Dimenticavo di ringraziare il buon Carlo per il consiglio utile.

-----Messaggio Originale-----
Data invio: domenica 5 settembre 2021 10:15
Oggetto: [nvda-it] inviare un allegato con wathsapp per desktop.

Arrivata da subito una prima risposta, forse in automatico, del supporto.

Vedremo. Grazie poi a chi saprà fare magari meglio di me.

Luigi

-------- Messaggio Inoltrato --------
Oggetto: inviare un allegato con wathsapp per desktop.
Data: Sun, 05 Sep 2021 00:55:45 -0700
Mittente: support@...
Rispondi-a: WhatsApp Support <152247181330483@...>
A: lulati@...

##- WhatsApp Support -##

Hi,

Thanks for contacting WhatsApp. Our support team has received your request. We’ll reach out to you regarding your inquiry as soon as we can.

We look forward to assisting you.

Thanks!

Good morning,
   I am an absolute visually impaired who has been using the wathsapp
app for about 9 years now, mainly on IOS with iphone, most recently
quite frequently also with the desktop version with windows 10 64 bit,
always regularly updated
Even the two screen readers I use for accessibility - Freedom
scientific's JAWS and NVDA - are always used with the latest stable
versions.
I am writing because, just yesterday I tried to send a pdf object - a
train ticket - attached to a wathsapp message, using the desktop version
and, as much as I tried, both with one and the other screen reader, the
message with its attachment I was not able to send it. With JAWS I have
somehow managed to attach the message after several attempts, but I have
not found a safe solution to send it. Moving around I found at least 5
different buttons all not labeled. Of course, I could have proceeded by
trial and error and sooner or later it would have been successful. By
getting help from a friendly eye I could also have labeled those
buttons, perhaps, maybe then having to do it all again at the next
update of my screenreader or wathsapp for desktop.
So I wonder if you can't somehow make the insertion of an attachment in
a wathsapp message less precarious and uncertain and its forwarding to
the desired contact easier, for example by originally labeling all those
buttons, that is, making sure that any screenreader, instead of saying
unlabeled button, tell me exactly what button it is.
I remain available for any clarification at this address.
Grateful immediately for your attention and listening to this greeting
distinctly.
Luigi Latini

Buongiorno,
   sono un disabile visivo assoluto che utilizza ormai da circa 9 anni
l'app wathsapp, prevalentemente su IOS con iphone, da ultimo abbastanza
frequentemente anche con la versione desktop con windows 10 64
bit,sempre regolarmente aggiornato.
Anche i due screen reader che utilizzo per l'accessibilità - JAWS di
Freedom scientific e NVDA - vengono utilizzati sempre con le più recenti
versioni stabili.
Scrivo perchè, proprio ieri ho provato ad inviare un oggetto pdf - un
biglietto ferroviario - in allegato ad un messaggio wathsapp,
utilizzando la versione desktop e, per quanto abbia provato, sia con
l'uno che con l'altro screen reader, il messaggio con relativo allegato
non sono proprio riuscito ad inviarlo. Con JAWS sono in qualche modo
riuscito ad allegare il messaggio dopo vari tentativi, ma non ho trovato
una soluzione sicura per inviarlo. Spostandomi  ho trovato almeno 5
diversi pulsanti tutti non etichettati. Certo, avrei potuto procedere
per tentativi e prima o poi la cosa sarebbe andata a buon fine.
Facendomi aiutare da un occhio amico avrei anche potuto etichettare quei
pulsanti, forse, magari poi dovendo rifare il tutto al successivo
aggiornamento del mio screenreader o di wathsapp per desktop.
Mi chiedo allora se non possiate in qualche modo rendere meno precario e
incerto l'inserimento di un allegato in un messaggio wathsapp e più
semplice il suo inoltro al contatto desiderato, per esempio etichettando
voi in origine tutti quei pulsanti, facendo cioè in modo che qualsiasi
screenreader, invece di dire non etichettato pulsante, mi dica
esattamente di che pulsante si tratta.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento a questo indirizzo.
Grato da subito per l'attenzione e l'ascolto alla presente saluto
distintamente.
Luigi Latini

.

request #152247181330483