Da: Gianluigi Coppelletti <gianluigi@...>
Data: gio 19 ago 2021 alle 16:39
Oggetto: Re: [NVDA-IT] Drag and Drop in NVDA
A: <nvda-it@groups.io>

Ciao Davide,

io non uso mai il drag & drop, ma mi pare che nella tua procedura ci possa essere almeno un errore. Se non sbaglio, il comando per portare il puntatore del mouse sull'oggetto desiderato non è nvda+meno del pad numerico, ma nvda+barra del pad numerico. Prova così e vedi se funziona...

Ciao.

Gigi

Il 19/08/2021 10.57, Davide Delmonte ha scritto:
Ciao a tutti.
Siccome ho necessità di spostare dei contatti in Thunderbird, chiedo se qualcuno mi può indicare la procedura per eseguire il Drag and Drop con i cursori di NVDA.
Per Drag and Drop, intendo l’operazione di trascinamento di icone, che di solito viene eseguito con il mouse.
Ho provato a fare qualche prova sul desktop, dove ho tentato di spostare una icona dentro ad una cartella di nome ”Prova”, ma senza riuscire. Di seguito, vi riporto la procedura che ho utilizzato per trascinare una icona in una cartella.
Siccome il primo passo da compiere con il mouse, è quello di cliccare con il tasto sinistro sull’icona da trascinare, tenendo premuto poi il tasto stesso, ho spostato con le frecce il cursore tastiera sull’icona, dove poi ho fatto anche arrivare con NVDA più il meno del tastierino, il puntatore del mouse. A questo punto, ho bloccato il tasto sinistro con la combinazione shift più barra del tastierino.
Poi con la navigazione ad oggetti Tramite lo shift e le frecce del tastierino, ho raggiunto la cartella in cui spostare l’icona.
A questo punto, ho spostato il puntatore del mouse dall’icona alla cartella, sempre con NVDA più il meno Del tastierino, ma aggiungendo stavolta anche lo shift, perché sposta anche il focus. Quindi raggiunta ora la cartella, ho rilasciato il tasto sinistro, ripremendo la combinazione shift più barra del tastierino.
Come già anticipato sopra, così fatta la mia procedura non funziona. Grazie a qualsiasi suggerimento, consiglio che mi darete. Buona giornata.

Davide Delmonte