Re: L'importanza della scelta di una sintesi vocale

Mario Loreti

Ma invece, scusate se faccio il preistorico: audiologic per NVDA non c'è piu'?

Il 12/07/2018 08:35, Alessandro Albano via Groups.Io ha scritto:
Ciao a tutti,

premetto che non uso il Braille, non per scelta, ma per storia personale. Il pc lo uso per la maggior parte del tempo per lavoro. Sono uno sviluppatore. Quindi ha molta importanza che la sintesi legga quello che c'ᅵ, ma lo legga cosᅵ come ᅵ, senza particolari sue regole, soprattutto con i numeri, le date. Ascolto molto anche testi e contenuti in inglese, fatico se la lingua ᅵ settata in inglese, perᅵ questo ᅵ un mio problema, assolutamente da migliorare. Anzi, usassi una sintesi in inglese per ascoltare inglese migliorerei di molto la mia conoscenza.

Io uso attualmente, il nostro caro Addon con la ETI Eloquence, devo dire che mi trovo molto bene.

Ho avuto una pessima esperienza con il pacchetto della Tiflotecnia a causa di continui problemi nel riconoscere la licenza. Ne sono tutt'ora possessore, ma non lo utilizzo. Ho una licenza inutilizzata.

Ho provato con piacere il pacchetto Codefactory, in trial, l'ho trovato molto reattivo e pensavo quasi quasi di acquistarlo, ma non volevo fare lo stesso errore commesso con la Tiflotecnia.

Poi ho provato altre sintesi, come Ivoona o Acapela, ma non sono rimasto per nulla convinto.

Possibile che nel 2018 mi trovi, cmq sempre meglio con la Eloquence?

Esistono dei dizionari in italiano ed inglese aggiornati?

Il consiglio che vi chiedo ᅵ se faccio bene ad acquistare il pacchetto Codefactory, o se anche questo ha dei problemi. Userei per lavoro sempre la Eloquence e per letture di svago le Vocalizer.

Altra cosa, noto che le sintesi con specifico Addon per NVDA sono + reattive, mentre quelle installate nel sistema Windows, a livello di sapi 5 lo sono meno. Vi risulta?

A me sarebbe cmq molto comodo avere le sintesi installate a livello di sistema operativo, in modo da poterle usare altrove, tipo in software che trasformano testo in mp3, per fare un esempio. Esiste un pacchetto con Eloquence e Vocalizer da installare a livello di sistema? Come sono le performance? Odio quando c'ᅵ quel leggero ritardo o gracchiolio se si fva avanti velocemente.

Grazie a tutti di tutto.

--

Alessandro