parliamo di ruderi: ma riuscite ancora ad usare firefox?

tristemente scrivo questo post perché oggi mi sono messo di buona volontà, mi serviva usare firefox. Già, sfortunatamente non si riesce a giocare al salotto con chrome, perciò mi son detto ok, riprendiamo in mano firefox.
So che esiste la versione 52 che funziona, ma a me non piace usare versioni vecchie di queste cose, perciò mi son ritrovato installato la 60, o 61, chi si ricorda.
Possibile che non si riesca più nemmeno a navigare?
Lo avevo mollato perché era lento, ma adesso mi ritrovo un qualcosa di ingestibile. Ricordo che nella versione 56 si erano dimenticati l'accesso agli screen reader, ma adesso che siamo oltre la 60 questa cosa non dovrebbe più esserci... fatto sta che io con NVDA riesco a fare tutto tranne gestire la pagina web, che per un browser è un tantinello importante.

Cosa sbaglio?
Mi rifiuto categoricamente di prendere in considerazione l'idea che oltre la 52 la situazione sia così tragica! Anche perché c'è uno sviluppatore di NVDA che ci lavora alla Mozilla, qualcuno che usa la volpe di fuoco mi racconta un po' come stanno le cose?
è per una giusta causa, devo giocare a mille miglia! :-)
Seriamente, non mi appare proprio il documento virtuale... sembra un ritorno al 2008/2009, terribile.
perché?