Re: Fobia per la privacy. Era: Re: [nvda-it] Statistiche di NVDA

Gianluigi Coppelletti

Ciao,

come segnalazione di podcast dedicati alla tecnologia, segnalo anche Doppio Click di Radio Popolare di Milano e, forse più noto, il Disinformatico con Paolo Attivissimo trasmesso dalla Rete 3 della Radio Svizzera Italiana.

In merito alle fobie, invece, se Immuni è stato sostanzialmente un flop perché consentiva il controllo a distanza delle persone, l'app IO, utilizzata anche per il cash back, ha visto oltre 11 milioni di download. Peccato che ora il Garante per la Privacy abbia fatto un rilievo sull'app perché diversi dati passano attraverso Google e forse arrivano anche a qualche altra azienda californiana. Poco male se non fosse che parte di questi dati sono associati al codice fiscale.

Qui il documento del Garante:

https://www.garanteprivacy.it/documents/10160/0/Relazione+tecnica+sulle+interazioni+dell%27App+IO+con+i+servizi+di+Google%2C+Mixpanel+e+Instabug.pdf/b8f40205-b2e2-c761-6548-759453c2306d?version=1.0

Ciao.

Gigi

Il 21/06/2021 09.37, Gabriele Battaglia via groups.io ha scritto:
Se vabbeh. L'idea di cosa sia o non sia veramente pericoloso per la privacy è estremamente fallace, nell'utente medio. Come dici giustamente, si vedono incoerenze macroscopiche fra ciò che la gente pensa, dice e fa. Vi è anche una ignoranza, nel vero senso del termine, molto molto diffusa, ignoranza che ovviamente è coltivata e fa comodo ai Bigs ma che in buona parte è anche colpa nostra che difficilmente abbiamo voglia di ragionare e cercare fonti alternative di notizie o andare a fondo di una informazione.

Io suggerisco a tutti gli amanti del Podcast, di non perdervi nemmeno una puntata di 2024, di Radio24; ovviamente c'è in radio al venerdì sera e alla domenica all'una, ma è molto più comodo in Podcast.

PS: non che risolva i problemi di inconsapevolezza sui pericoli veri per la privacy, ma insomma: il tema sicurezza è trattato spesso e con grande competenza.
Gabry.