Re: Comando DOS per ricerca file.

Luca

Ciao, perchè invece non usi proprio l'explorer di Windows? Avresti immediata anteprima di ciò che vai a cancellare.
Dovresti solo andare nella root del disco, premere F3, quindi digitare la tua ricerca, nel tuo caso ._*.*, e premere invio.
A quel punto ti trovi un elenco di tutti i file da cancellare, se vuoi lo controlli, e a quel punto li elimini.
Ti suggerisco questo perchè, pur essendo il buon vecchio Dos ancora molto efficace, non è tuttavia semplice rivedere l'output di dir /s se comprende migliaia di file.
Luca

Il 17/05/2021 09:01, Gabriele Battaglia via groups.io ha scritto:
Ciao.
Devo ripulire un grosso HD da una serie di file, probabilmente alcune decine di migliaia, che MacOS crea come indicizzazione per Spotlight.
Sto pian piano abbandonando MacOS e la pulizia di questa unità fa parte del processo di ritorno a Windows, anche col fisso di casa.
Ricordo un comando dos molto utile per cercare ed eliminare file in un albero di cartelle. Lo provo e non mi funziona.
Il comando è del, ma ovviamente prima provo con dir, per vedere cosa cancella.
I file che cerco iniziano tutti con "._", quindi pensavo fosse facile trovarli:
dir ._*.*
Sebbene i file ci siano, li vedo con esplora risorse impostato per visualizzare anche i file nascosti e di sistema, quel comando non mi restituisce nulla.
Qualcuno ha qualche idea sul perchè?
Gabry.