Msg data menager

Marco Martini

Salve sono nuovo del gruppo abito in italia .
volevo sapere se ci fosse qualche anima buona che mi aiutasse nella configurazione del msg data menager grazie...

samu120497@...

Ciao e benvenuto,

Se hai configurato Tellicast, la ricezione dei dati da satellite, etc., per la configurazione di MSG Data Manager ti consiglio di installare dapprima il software, successivamente duplicarlo in modo tale da creare un'istanza per ciascun canale MeteoSat di ricezione.

Ad esempio, come allegato nelle immagini, ho duplicato la cartella dove sono presenti i file utili per far funzionare il software e ho rinominato le cartelle e i file all'interno a seconda del canale corrispondente. I file da rinominare sono quelli che ho riportato nella schermata. Una volta aperte tutte le istanze, le configuri sulla sezione Avanzato dove applichi la selezione del canale "MSG-1, MSG-2, etc", riavvii, configuri la cartella di ricezione Eumetcast e poi fai partire la scansione. Il gioco è fatto!

Marco Martini

Ciao grazie fatto tutto come da foto allegata ma msg 3 oggi non è arrivato niente.... E' normale....

Marco Martini

I satelliti goes con che li ricevo io adopero goes net cdf manager ma niente

samu120497@...

Per MSG Data Manager con MSG-2 e MSG-3 tienili sempre aperti poiché Eumetsat, alle volte per lavori e/o problematiche tecniche, tende a spostare la ricezione in via temporanea sul Canale 2. Inoltre, uno dei due MSG (sempre tra il 2 o il 3), li puoi usare per ricevere anche le immagini Fengyun (FY-2G/2H) attivabili sul pannello FSD con denominazione generica.

Per le immagini GOES, scarica il GOES Abi Manager e anche di questo fanne due copie, uno dedicato al GOES-16, uno al GOES-17

Daniele Guardigli

Buongiorno,

Scusate se mi unisco alla discussione ma finalmente trovo qualcuno che ha la pazienza di spiegare. Per i Metop, Noaa20, SuomiNPP e FY3D quali programmi utilizzate?

Il Mer 21 Lug 2021, 22:05 <samu120497@...> ha scritto:

[...]

Ciao Daniele, buongiorno!

Per i Metop, attualmente, sto ancora utilizzando l'AVHRR Manager per l'elaborazione. I NOAA20, invece, li elaboro con Pytroll/SatPy. Finalmente, dopo diverso tempo, sono riuscito ad installarlo e configurarlo correttamente e con risultati a dir poco eccezionali.

Daniele Guardigli

Grazie mille! Anche io ho provato Pytroll ma essere dipendente dal linguaggio Python (che non conosco) mi limita molto

Il Gio 22 Lug 2021, 07:50 <samu120497@...> ha scritto:
[...]

Fatto ti ringrazio delle info ma al momento nel goes non arriva niente non so come mai ... Gli devo dare stessa destinazione tellicast Giusto?

samu120497@...

Fortunatamente, navigando per internet sono riuscito a trovare qualche script già compilato, tuttavia sono sempre da adattare al proprio lavoro e alle proprie necessità. Ad ogni modo, siccome devo lavorarci ancora su e non ho ancora compilato tutti gli script, non escludo che possa caricare qualche file che possa aiutare alla gestione del python e ad una eventuale automatizzazione dello stesso per i processi!

samu120497@...

Per il GOES devi fare partire il Tellicast HVS-1 e assicurarti che la fonte dove legge i file grezzi sia anch'essa rinominata hvs-1. Una volta fatto questi procedimenti, riavvii il tutto e dovrebbe partire la scansione ogni 10 minuti

Marco Martini

Goes 16 funziona per il 17 ancora nessuna immagine

Marco Martini

Ancora niente 17

samu120497@...

Hai verificato di aver spuntato la casella con i dati relativi al Goes-17 sulla sezione di eoportal.eumetsat.int ?

Se sì, hai verificato di aver impostato correttamente il canale Goes-17 sul secondo eseguibile del GOES ABI Manager?

Marco Martini

Non era selezionato adesso vediamo quanto ci mettono per attivarlo..... Ti ringazio gentilissimo.
i dati himawari dovrebbero arrivare da quale msg? e i Goms3
Ancora grazie

samu120497@...

Oggi è venerdì, sabato e domenica solitamente non sono operativi. Raramente effettuano operazioni di attivazione dei canali. Sicuramente da lunedì tardo mattino dovresti iniziare a ricevere i dati. Se hai spuntato anche le caselle GOMS3 (Electro N3) e Himawari 8, ti consiglio di procedere in questo modo: GOMS3 lo fai elaborare con lo stesso programma con il quale peschi i dati per l'MSG4. Tra le impostazioni, selezione dei canali, FSD troverai le caselle con i vari tipi gi GOMS (Vis, Ir, etc.) Spuntale tutte. Ti avviso sin da ora che spesso possono esserci dei problemi di ricezione di queste immagini e potresti perdere qualche segmento ma sappi che non dipende da te. Sono ancora in corso lavori per migliorare la ricezione. Per le Himawari, invece, ti consiglio di fare un'ulteriore ed ultima duplicazione di una cartella MSG e rinominarla MSG-HIMAWARI, come fatto anche per le altre. Questo perché il percorso di ricezione dei segmenti Himawari è lo stesso che viene impiegato per i GOES, ovvero hvs-1. In questo modo, ogni 10 minuti, hai un altro MSG Data Man che elabora in tutta tranquillità quei dati, senza pescare e talvolta eliminare altri segmenti.

Marco Martini

Grazie ti aggiorno