Quali software oltre SW2? #eladduo

Aurelio IZ8EGM <sarnese@...>

Buongiorno a tutti
avete provato altri software oltre l SW2? Magari software più performanti, l sw2 lo vedo ancora un po’ acerbo
--
Iz8egm Aurelio

Bernardino Carpene'

Hai provato sdr-radio console ver.3.0.24 di Simon Brown?
Supporta anche il Duo.
73 de iz3pwf Bernardino

Il mar 18 ago 2020, 21:50 Aurelio IZ8EGM via groups.io <sarnese=iol.it@groups.io> ha scritto:
[...]

Alessandro M. - IK2XRW

Edited

Personalmente reputo SDR-Console bello ma "divora risorse". Ha molte cose che per la mia attività sono inutili. Molto meglio SW2, più intuitivo e versatile: vedi lo spettro con gli occhi, il resto, dopo rapidi "settings" devono farlo le orecchie... :-)

Saluti de IK2XRW, A.Ma.

Aurelio IZ8EGM <sarnese@...>

effettivamente sdr console  ruba un pò di risorse del pc ma non l'ho ancora usato con fdm duo lho sempre usato con sdrplay è ora lo proverò al posto di sw2 che non è malaccio ma sembra un pò acerbo, ad esempio non monitora l'uscita tx della radio altra cosa non ho capito a cosa serve la funzione notch in alto a dx anche settandola non cambia niente sul segnale, passband tuning sarebbe utile per eliminare segnali adiacenti io sto provando la ultima versione beta.
--
Iz8egm Aurelio

Alessandro M. - IK2XRW

Edited

Aurelio,
il "notch" lo devi attivare, portarlo sulla frequenza del disturbo e dagli la larghezza di banda desiderata (quella del disturbo o poco più).
A me aiuta molto quando ci sono disturbi fissi (che voglio eliminare) "vicini" alla frequenza di ricezione...

Saluti. IK2XRW, A.Ma.

Italo Crivellotto

Attenzione ! Con il FDM-S2 a volte uso anche altri software , ma con il DUO solo SV2 con larghezza di banda stand alone  ; se non altro no ho latenza .

Francesco Di Giovanni

Ciao a tutti,
ho l'FDM  S3 e utilizzo molto Software Console v.3.0.25.
Attualmente ho un processore Core 2 Duo @ 3 GHz, quindi non proprio performante.
Con una larghezza di banda di 6 MHz riesce ancora a girare.
Comunque è in programma l'assemblaggio di un pc più performante.

73, Francesco, IN3XZP

Italo Crivellotto

Francesco che impressioni hai sul S3 ? Ricevi anche la banda aerea civile ??
Grazie
IK3UMZ Italo

Francesco Di Giovanni

Ciao Italo,
ancora non ho fatto prove a riguardo, anche perché il limite superiore è 108 MHz. La frequenza dell'aeroporto è 120.600 MHz.
Spero che arrivi al più presto il downconverter.
Ho sintonizzato frequenze maggiori di 108 MHz, ma ricevo immagini di stazioni FM.

Comunque farò una  prova .

73
Francesco,  IN3XZP

Francesco Di Giovanni

Ho provato a sintonizzarmi sulla frequenza del locale aeroporto (120.600 MHz), ma la ricevo piuttosto attenuata
rispetto a come ricevo con un altro ricevitore SDR  (Airspy HF+ Dual Port).

73
Francesco, IN3XZP

Italo Crivellotto

Grazie Francesco, tienimi aggiornato.

Il giorno mer 7 ott 2020 alle ore 15:30 Francesco Di Giovanni <fdigio1@...> ha scritto:
[...]

Quando ho tempo, vorrei fare una prova.
Voglio lanciare due istanze di SDR Console. Una con l'ELAD FDM-S3 e l'altra con Airspy Discovery o Dual Port.
Entrambi i ricevitori saranno collegati alla medesima antenna tramite uno splitter Mini-Circuits.
Ovviamente stesse larghezze di banda, ecc, ecc
Farò uno screenshot così si potranno vedere le differenze.
Tieni presente che la frequenza di 120.600 MHz è oltre i limiti dell'S3 standard ( senza down-converter).

73
Francesco, IN3XZP