Test nuova funzionalità CW del DUO.

Vianney Colombat

Buongiorno a tutti,

abbiamo implementato per il DUO il passaggio automatico in CW quando viene premuto il tasto. Questa implementazione ha richiesto delle modifiche importanti e per questo cerchiamo radio amatori disponibili per effettuare un test sul campo dei nuovi firmware. Chi è interessato mi può chiedere i firmware in privato.

Grazie e saluti,

Vianney

ik4iro

Vianney, riguardo a questa funzione, cosa succede quando rilasci il tasto?Rimane in cw oppure ritorna alle impostazioni precedenti?
Grazie.
Vittorio - ik4iro

Il 24/10/2018 09:05, Vianney Colombat ha scritto:
[...]

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate e confidenziali e ne è vietata la diffusione in qualunque modo eseguita (DL 196/2003). Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo e a non leggerlo, dandone gentilmente comunicazione al mittente.

The information contained in this e-mail and any attachments is confidential and may well also be legally privileged (DL 196/2003). If you are not among the named recipients, please notify the sender immediately by reply e-mail and then delete this message from your system, do not use the contents for any purpose whatsoever nor disclose them to anyone else.

ik4iro

Scusa, Vianney, per ritornare alla funzione precedente c'è un ritardo impostabile?
Grazie.
Vittorio

Il 25/10/2018 18:38, Vianney Colombat ha scritto:
[...]

No, non c'è un ritardo se non il valore del CW DELAY (menu 38) di cui il massimo valore è stato portato a 9 secondi.

Faccio un esempio per cercare di spiegare bene questa funzionalità :
- sono in USB,
- se premo il tasto (key) o il paddle il DUO va in trasmissione in CW (prima non ci andava e scriveva WRONG MOD),
- alla fine della trasmissione in CW (dopo rilascio tasto e dopo il CW DELAY impostato), torna in ricezione in USB.

Però da quello che mi sembra di capire vi servirebbe la possibilità di scegliere se ritornare in ricezione in USB o in CW.

Vianney

Il 25/10/2018 19:34, ik4iro ha scritto:
[...]

---
http://www.avg.com

[...]

Grazie, Vianney, non sono un esperto e penso che i più adatti a rispondere siano gli om che operano in microonde dal momento che da loro è venuta la richiesta. La mia era una curiosità. A proposito di microonde, domenica a Modena abbiamo il congressino microonde, su tu avessi voglia e tempo di venire saresti un ospite gradito e, probabilmente, si potrebbe approfondire meglio quest'argomento.
Vittorio.

Il 26/10/2018 08:16, Vianney Colombat ha scritto:

[...]

flori andrea

ciao a tutti.
Vorrei fare alcune osservazioni.
Mi sembra un modo per passare in modalità cw senza premere bottoni o toccare il mouse, ma lo vedo poco utile per alcune ragioni:
1) innanzitutto il duo va subito in TX o cambia solo modo?
2) I settaggi di offset e filtro sono diversi tra esempio usb e cw rendendo necessaria la risintonizzazione del segnale ricevuto
3) un accidentale " sfioramento del paddle" cambierebbe il modo
Se il fine fosse solo il cambio rapido di modo ,per poter "rincorrere " qualche DX non riesco a vederlo utile per i motivi sopracitati.
Ma con l'occasione vorrei riproporre una mia vecchia idea: sarebbe possibile ,sfruttando le numerose porte del Duo, implemetare un tastierino
esterno a filo (con una PIC o Arduino) per poterlo gestire in stand alone?
grazie Andrea IK5SRD

ik4iro

La modalità per passare in automatico in cw è, da tempo, richiesta dai microondisti.
Non so se Vianney ha implementato un flag per abilitare o no questa funzione. Nel caso in cui non lo avesse fatto ritengo che sarebbe opportuno implementarlo.
Riguardo invece al tastierino quali funzioni dovrebbe implementare? Forse la possibilità c'è o è già fruibile tramite altri tools realizzati, ad esempio, da Giovanni - HB9EIK

73'
Vittorio ik4iro

Alberto I2PHD

On 2018-10-26 8:16, Vianney Colombat wrote:
[...]

Direi che è essenziale che dopo aver trasmesso in CW, la ricezione avvenga in modalità CW...
Ovviamente mantenendo i filtri e il pitch precedentemente impostati per questa modalità.
Se io faccio CQ in CW, e quando ho terminato, dopo il CW DELAY, il ricevitore fosse in modalità
SSB, a me darebbe un po' fastidio, in quanto mi aspetto una risposta al CQ in CW, e in questa
modalità vorrei che la radio fosse.  Onestamente non vedo la utilità che dopo una trasmissione
in CW la radio si posizioni per ricevere in modalità SSB...

Potrebbe essere utile invece la possibilità di abilitare o meno questa commutazione automatica
alla pressione del tasto. Se disabilitata, secondo me, il DUO dovrebbe generare il side tone
quando si manipola il tasto, ma senza andare in trasmissione e senza commutare modalità.
Utile per il practice del CW...
Ad esempio questa è una funzionalità presente (in modo simile, non identico) sullo Yaesu
FT-1000MP Mark V.

--
73 Alberto I2PHD
Credo Ut Intelligam

flori andrea

Ora<non conosco le esigenze dei microndisti quindi ,se lo hanno chiesto avranno le loro buone ragioni.
Personalmente in HF non vedo alcuna utilità , eccetto nei diplomi, nei quali la stessa stazione può essere
collegata in modi diversi sulla stessa banda per avere maggior punteggio.Se sto scansionando, in USB con 2700 hz di filtro,
una porzione di banda, sento un segnale CW e tocco il tasto, mi trovo in cw con 500 hz di filtro e un altro offset,
per cui devo risintonizzare il segnale. Da un punto di vista puramente accademico è interessante, ma il risultato
lo vedo poco utile.

Riguardo il tastierinio esterno , conosco e ho avuto modo di sperimentare l'ottimo lavoro di Giovanni,
tuttavia mi chiedo se fosse possibile ,utilizzando le numerose porte del duo ,realizzare una interfaccia( PIC o arduinio)
comandata da una tastiera tipo 4X3 o 4X4 programmata o configurabile per avere dei comandi rapidi, esempio MEM up e down,modo,
immissione diretta della frequenza, per ovviare al fatto che la tastiera del duo è un po troppo succinta. Il tutto con accoppiamento
rigorosamente filare ,alla faccia di computer e telefonini dei quali ,francamente , non se ne può più.
73 andrea

Italo Crivellotto

Vianney ciao, ha da poco installato i nuovi firmware e sto facendo le prime prove .
Ho notato che ; Se ascolto una emissione in CW ed io sono in USB  e premo il tasto CW , il DUO va in trasmissione in CW  e questo mi sta bene.
Però se con "mode" commuto in CW la stessa emissione non la sento e per sentirla dovo spostare il VFO   800/900 Hz più alto. Conseguentemente anche l'interlocutore non mi avrà sentito .
Sicuramente per i "micro-ondisti" avendo esigenze diverse questa funzione sarà apprezzata.
Nel mio caso , questa implementazione sarebbe utile se una volta premuto il tasto CW ,e nel rilascio del tasto, il DUO restasse in modo CW con uno shift regolabile .
Ho detto la mia.
Grazie ciao
De IK3UMZ nonno Italo

mail.avanti@...